Il nuovo film documentario di Samuele Rossi, DINO MENEGHIN Storia di una leggenda, che porta per la prima volta sullo schermo la vita di una delle più grandi leggende dello sport italiano, sarà proiettato all’interno di un evento speciale domenica 26 novembre, alle ore 11.30, al Cinema Odeon di Bologna, organizzato con la collaborazione di LBA – Lega Basket Serie A e FIP – Federazione Pallacanestro Italia Comitato Regionale Emilia-Romagna.
La proiezione rientra nel tour cinematografico con cui il docufilm, partendo da Varese, sta attraversando tutta la penisola. Un tributo ad un grande campione che ancora una volta può sentire da vicino l’affetto che ancora oggi tutti gli sportivi italiani nutrono per lui.
Al termine della proiezione Dino Meneghin, il regista e produttore Samuele Rossi insieme a Renato Villalta (ex cestista e dirigente sportivo italiano) risponderanno alle domande del pubblico durante una chiacchierata moderata dall’autore e giornalista sportivo Roberto Gotta. Ad arricchire la serata la presenza tra il pubblico di due colleghi e amici di vecchia data di Dino Meneghin, Pietro Generali e Gregor Fučka.
Prodotto da Solaria Film (Emanuele Nespeca) e Echivisivi (Giuseppe Cassaro e Samuele Rossi) in collaborazione con Rai Documentari, il film racconta l’atleta audace, forte, fiero, inarrivabile, ma anche l’uomo dotato di una simpatia naturale e immediata; un’icona nazionale e unico tra i giocatori di basket italiani ad essere inserito nella Hall of Fame del Basket mondiale. Un privilegio riservato solo ai più grandi. “Un rimpianto? – commenta Dino Meneghin nel film – Non aver giocato in NBA. Lo farò nella prossima vita.”
Da un’idea di Samuele Rossi (autore di altri sei docufilm e di due lungometraggi di finzione, ultimo in ordine di tempo “Glassboy”, una co-produzione internazionale che nel 2020 ha vinto il premio ECFA come miglior film europeo per ragazzi ed è stata candidata ai Nastri d’Argento) e scritto con Lorenzo Bagnatori, il film ripercorre cronologicamente la carriera di Meneghin dall’infanzia fino a quello che viene ritenuto il suo apice sportivo: la mitica finale di Coppa dei campioni nella quale la Tracer Milano salì sul tetto d’Europa dopo 21 anni. Ma soprattutto questo lavoro cerca di dare risposta ad alcuni semplici interrogativi. Cosa fa di un atleta un’icona del suo sport? Cosa ha reso Meneghin il più grande di tutti?
Al racconto in prima persona di SuperDino si alternano le interviste, tutte inedite, ai famigliari (il figlio Andrea, la moglie Caterina, il fratello Renzo)e le testimonianze dei protagonisti del basket italiano: Flavio Vannetti, Sandro Galleani, Dan Peterson, Massimo Lucarelli, Guido Bagatta, Sandro Gamba, Guido Borghi, Pierluigi Marzorati, Aldo Ossola, Roberto Premier. Il tutto impreziosito da materiale di repertorio spesso inedito per anni inutilizzato e coinvolgenti momenti di ricostruzione sportiva.
Questo film documentario su Dino – commenta il regista Samuele Rossi – mi ha regalato l’opportunità di unire le mie due grandi passioni: cinema e basket. Nessuno aveva mai raccontato sullo schermo le straordinarie gesta di Meneghin e finalmente riempiamo quel vuoto. Ed ovviamente si unisce a questo anche la felicità di presentare il film a Bologna che è in Italia nei fatti la capitale del basket. Per me è quindi un particolare onore, pensando anche che uno dei motivi che mi ha spinto a realizzare il film è il desiderio di supportare l’intero movimento cestistico. Spero quindi che la proiezione possa diventare una festa del basket, soprattutto per le nuove generazioni.
A testimonianza di quanto detto da Samuele Rossi sull’attenzione della città di Bologna verso il basket, la presenza alla proiezione dell’Assessora sport della città Roberta Li Calzi e la manifestazione di interesse del Sindaco Matteo Lepore che ha garantito farà il possibile per essere presente.