Torna

UFFICI > Ufficio Stampa

Grazie Stefano, Filippo e Mattia!

16 Ottobre 2025

Da ormai un decennio è obbligatorio avere ad ogni allenamento e/o partita almeno una persona che ha seguito un corso di primo soccorso e defibrillazione. Ebbene, questa abilitazione non solo può salvare, come è già successo in passato, una vita ad un atleta, ma anche a persone “normali”, nella vita di tutti i giorni.

La settimana scorsa, 3 nostri giovani tesserati, Stefano Carone, Filippo Alessandrini e Mattia Alessandrini, hanno utilizzato le loro conoscenze BLSD per salvare la vita ad una persona che aveva avuto un infarto mentre era alla guida della sua auto. Hanno effettuato il massaggio cardiaco, hanno trovato un defibrillatore, lo hanno utilizzato correttamente ed hanno aspettato l’arrivo dell’ambulanza.

Chi volesse ringraziarli per un gesto così importante e non scontato, li può trovare in palestra a Calendasco, in provincia di Piacenza. Domani, venerdì 17, scenderanno in campo in DR2, alle ore 21, contro Fiorenzuola. Magari, prima della palla a due, sarebbe bello che tutto il pubblico presente si alzasse in piedi regalando una standing ovation a questi 3 eroi… per caso, ma sempre eroi!