
Come potrete vedere all’interno della Presentazione e del Volantino il materiale sportivo usato che raccogliamo è piuttosto ampio; tuttavia, in questo caso specifico, anche per agevolare una raccolta il più possibile efficace, l’ideale sarebbe concentrarsi su quel materiale più strettamente attinente al basket quale ad esempio completini da gioco/allenamento (canotta + pantaloncino), scarpe da basket, calzettoni, tute, palloni (e magari borsoni e retine).
Allo stesso tempo riportiamo sotto una descrizione sintetica che “introduce” Rigenera Sport e può fungere da “accompagnamento” all’invio di eventuali comunicazioni/circolari a beneficio di coloro che potrebbero essere interessati ad aderire al progetto stesso.
Rigenera Sport ETS è una Associazione senza scopo di lucro operante principalmente sul territorio di Bologna ed in Romagna che guarda con grande attenzione ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare applicati allo Sport. Rigenera Sport sta realizzando il progetto di sviluppare e promuovere la sostenibilità ed il rispetto per l’ambientenel mondo dello Sport e ritiene che il primo passo fondamentale in tal senso sia quello di contribuire ad allungare il ciclo di vita di attrezzature e articoli sportivi (anche di abbigliamento), favorendone il riutilizzo e di conseguenza riducendo la produzione di rifiuti. In questa ottica l’Associazione raccoglie presso Scuole, Associazioni Sportive, Circoli Tennis e Aziende, attrezzature e materiali sportivi in discrete/buone condizioni non più utilizzati (ma ancora utilizzabili) con l’obiettivo di donare loro una seconda vita in chiave benefica.
Gli articoli sportivi usati raccolti vengono poi messi a disposizione di Associazioni o Enti che operano in aree svantaggiate o con soggetti in difficoltà, a rischio emarginazione o con disabilità, con l’obiettivo primario di avvicinare sempre più persone allo Sport, in particolare coloro che in assenza di un supporto esterno non avrebbero questa opportunità.